Stanziate ulteriori risorse per i progetti non ammessi alla fase istruttoria degli Accordi per l’innovazione a causa della carenza di fondi
Alcuni mesi fa abbiamo parlato del bando per la presentazione di Accordi per l’innovazione rivolti a imprese di qualsiasi dimensione, con almeno due bilanci approvati, che esercitano attività industriali, agroindustriali, artigiane o di servizi all’industria per sviluppare progetti riguardanti attività di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale.
Questi devono essere finalizzati alla realizzazione di nuovi prodotti, processi o servizi o al notevole miglioramento di prodotti, processi o servizi esistenti, tramite lo sviluppo delle tecnologie abilitanti fondamentali (KETs).
Inoltre, con decreto direttoriale 31 gennaio 2023 è disposta, a partire dalle ore 10.00 del 1° febbraio 2023, la sospensione dei termini di presentazione delle domande di agevolazione a valere sul territorio nazionale.
Successivamente, il decreto direttoriale 2 febbraio 2023 ha disposta, a partire dal 3 febbraio 2023, la sospensione dei termini di presentazione delle domande di agevolazione a valere sulle risorse dell’Accordo quadro per i progetti da realizzare nei territori della regione Calabria.
Avviso – Destinazione ulteriori risorse finanziarie
Ora, con decreto ministeriale 11 maggio 2023 sono state destinate ulteriori risorse finanziarie, pari a euro 175.000.000 (175 milioni) al sostegno di iniziative di ricerca e sviluppo presentate nell’ambito del secondo sportello agevolativo previsto per gli “Accordi per l’innovazione”, ai sensi del d.m. 31 dicembre 2021.
Dove realizzare le iniziative
Le iniziative devono essere realizzate interamente nei territori delle Regioni meno sviluppate, essere coerenti con gli obiettivi tematici del Programma Nazionale Ricerca, Innovazione e Competitività per la transizione verde e digitale 2021-2027 e soddisfare gli ulteriori criteri di selezione del medesimo Programma, generali e specifici dell’Azione 1.1.4 “Ricerca collaborativa”
Per ulteriori informazioni, modulistica e modalità di presentazione e/o controllo graduatorie, è possibile consultare il seguente indirizzo del Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
Per ulteriori specifiche, supporto e orientamento alle agevolazioni puoi contattare l’autore dell’articolo.
Vai alla sezione dedicata alle agevolazione per le Imprese