Pubblichiamo un annuncio di lavoro per OSS segnalato da un gruppo Facebook della provincia di Napoli
Se la salute vale così poco…non aspettatevi miracoli! Pubblichiamo un annuncio di lavoro per OSS segnalato dal gruppo Facebook “Succede a Somma Vesuviana e dintorni”.
Ci è giunta la segnalazione relativa a un annuncio pubblicato su un gruppo Facebook “Succede a Somma Vesuviana e dintorni”. Ci ha incuriositi sia per l’importo della retribuzione mensile offerta, ma anche per la grammatica – non esattamente perfetta – di chi ha scritto l’annuncio. Lungi da noi suggerire che, un annuncio scritto tanto male, sia un campanello d’allarme, ma non possiamo fare a meno di sottolineare la necessità di presentarsi (e presentare l’offerta di lavoro) nei modi e nelle forme più adeguate.
La segnalazione
Ma torniamo all’annuncio. Nel post si fa riferimento alla ricerca di “2 OSS per casa di riposo a Napoli”. E si specifica, a chiare lettere, che l’annuncio è “urgentissimo”. Insomma, serve qualcuno che lavori all’interno di questa casa di riposo svolgendo mansioni di OSS, e serve urgentemente. E fino a qui, tutto bene.
La nota dolente, come immaginerete, arriva nel momento in cui – in un secondo paragrafetto dell’annuncio – si fa riferimento alla turnazione (“5 pomeriggi e un 12h”). Si tratta, insomma, di quello che considereremmo un full time a tutti gli effetti: sei giorni su sette, di cui uno in doppio turno.
La paga? 800 euro al mese. Per una professione e che richiede percorsi formativi specifici, corsi, attestati e – in generale – una conoscenza profonda delle procedure, delle tecniche e delle incombenze di chi si occupa di assistere i non-autosufficienti.
I numeri in Italia
In Italia, nel settore pubblico, un Operatore Socio Sanitario che rientra nella categoria percepisce una retribuzione minima mensile di 1.479 euro.
Nel privato, è differente. Il CCNL ha valore solo per i dipendenti iscritti ai sindacati e per quei datori di lavoro che aderiscono alla contrattazione. Questo vuol dire che, nella realtà quotidiana, un OSS che lavora nel privato in genere percepire stipendi che vanno dai 900 ai 1.500 euro netti e oltre.
L’ Operatore Socio-Sanitario è un mestiere che richiede percorsi formativi specifici, corsi e attestati. A quanto pare, questo non vale più di 800 euro.
Pingback: Badanti, tra lavoro nero e stipendi da fame: "500 euro per 12 ore" - Denuncia Lavoro